Gli ingredienti dell’esprimersi

Laboratorio di movimento e creatività espressiva

secondo il Sistema Laban/Bartenieff

con LORELLA RAPISARDA, CMA

Questo breve seminario è aperto a tutti coloro che hanno l’esigenza di conoscere e sviluppare la propria potenzialità comunicativa con un lavoro sul corpo attento, ricco di informazioni e ingredienti con cui poter giocare e creare interessanti “ ricette espressive”.

Il laboratorio ha lo scopo risvegliare i nostri corpi e di renderli ricettivi e pronti ad esprimersi con lo studio e l’esplorazione delle Qualità di energia di Laban.

Si tratta di capire il modo in cui investiamo la nostra energia nei 4 Fattori: Spazio, Flusso, Peso, Tempo.

Questi ingredienti combinati in modi diversi nei nostri movimenti danno vita a stati d’animo, espressioni particolari, colori, sfumature che arricchiscono molto la potenzialità espressiva dei nostri corpi.

Attraverso un buon riscaldamento con i Bartenieff Fundamentals, lo studio delle Qualità di Laban, le varie esplorazioni e sperimentazioni con esercizi e improvvisazioni guidate, possiamo sviluppare una buona consapevolezza e addentrarci nella creazione che diventa quindi consapevole e non più casuale. Ci saranno momenti di lavoro singolo, in coppia, in gruppo.

Il laboratorio offre un’occasione e uno spazio per lo studio e la creazione, è importante prendersi del tempo per capire e assimilare le cose in modo da avere degli strumenti che ognuno può utilizzare nel proprio lavoro.

 

Lorella Rapisarda

Insegnante e coreografa, Diplomata in Analisi del Movimento (CMA) presso il Laban/Bartenieff Institute of Movement Studies di New York, Nikolais/Louis technique Certificated Teacher, Operatrice Shiatsu.