Danza creativa

PER ADULTI

con Tiziana Portolano

La Danza Movimento Creativa è una metodologia che mira all’armonico sviluppo dell’individuo attraverso l’uso del movimento inteso come mezzo per la scoperta di sé, del proprio corpo e delle sue capacità espressive. La Danza Movimento Creativa scopre l’energia che fluisce e danza dentro di noi, a qualsiasi età e condizione fisica. Risveglia la scioltezza, l’elasticità, la confidenza e la fiducia nel proprio corpo. L’immaginazione e la creatività, applicate in armonia con la danza, donano nuova vita al linguaggio delle emozioni. Il Movimento Creativo attraverso l’improvvisazione, mira a sviluppare le potenzialità espressive e creative del corpo, recuperandone l’ascolto

Il corso di Danza Creativa è aperto a tutti coloro che vogliono acquisire una maggiore consapevolezza di sé, della propria fisicità e creatività.

”La coscienza inizia quando il cervello acquisisce il potere di raccontare una storia senza parole che si svolge entro i confini del corpo”

A. Damasio

 

Scopri il corso di Danza Creativa per bambini

 

PER BAMBINI

con Tiziana Portolano

La danza creativa offre l’opportunità di sperimentare la pura gioia del movimento e, attraverso esperienze di esplorazione e di composizione, sviluppare la sensibilità artistica, migliorare le abilità di coordinazione e d’espressione e la capacità di porsi in ascolto e in relazione.

Nella lezione tecnica di danza, sia essa classica, moderna o altro, viene data notevole importanza all’esecuzione e all’apprendimento di sequenze da parte degli allievi, che devono così imparare a mostrare la loro abilità  nell’eseguire passi definiti. Nel laboratorio di danza creativa, senza trascurare il lavoro di preparazione tecnica e l’allenamento, gli allievi sono stimolati a danzare per se stessi, creando movimenti e godendo dei benefici dell’atto creativo riducendo i condizionamenti e liberando la sensibilità e l’immaginazione.

Il metodo si avvale degli elementi di base delle tecniche di teatro danza per l’acquisizione di una maggiore consapevolezza corporea e per migliorare la qualità del movimento, e utilizza oggetti, immagini, parole, musica e semplici strumenti sonori, per stimolare la creatività.

La danza incontra il bisogno innato del bambino di esprimere nel movimento i propri pensieri, sentimenti, idee. 

M. Gough

 

Scopri il corso di Danza Creativa per adulti