Danza contemporanea e teatrodanza

con Alessandra Manari

 Il corso di teatrodanza mira all’attivazione della consapevolezza e della comunicazione corporea attraverso lo studio delle leggi naturali che regolano il corpo e il movimento. L’allenamento corporeo servirà non solo per affinare lo strumento-corpo ma anche per far affiorare il mondo emozionale che il corpo stesso racchiude.

 Il percorso sarà guidato partendo da una fase di riscaldamento che metta in moto l’energia e contemporaneamente favorisca la concentrazione, con esercizi di percezione, scioglimento, allungamento che aiutino a scoprire il piacere del movimento e a percepire il corpo come fluido e dinamico nello spazio-tempo. Gli esercizi esploreranno la mobilità delle articolazioni e l’allineamento dello scheletro, l’uso del peso, la centratura della forza, il disequilibrio, il tono muscolare, l’organizzazione corporea.

Il lavoro proseguirà nella direzione della coordinazione ritmico motoria, con sequenze di movimenti nello spazio e in relazione con la musica.

 Parte integrante del percorso è costituita dall’improvvisazione guidata, nella quale ogni persona può elaborare i temi suggeriti nel percorso tecnico o spunti forniti dalle arti figurative, dalla letteratura o dalla musica, utilizzando la propria sensibilità nella ricerca di una comunicazione e di una relazione autentiche.

L’essenza della danza è la sua capacità di esprimere l’uomo, il paesaggio della sua anima.”

Martha Graham